CONTROLLIAMO LA NOSTRA RASPBERRY PI DA CELLULARE E TABLET
Questo articolo descrive come attivare la console tramite bluetooth per poter controllare la nostra raspberry pi da qualsiasi smartfone sia android che ios
Modulo bluetooth tipo hc06
Pins
RPi GPIO pin | BT module pin |
---|---|
5V (Pin #2) | VCC |
GND (Pin #6) | GND |
TXD (Pin #8) | RXD |
RXD (Pin #10) | TXD |
Nota : La connessione TXD
e RXD
fra la RPi e il terminale Bluetooth e invertita .
io utilizzo come sistema operativo Raspbian
Per default la nostra Raspberry Pi e' configurata per scrivere i messaggi di boot sulla porta seriale e inizializza la console da seriale.
Per default i baud rate della nostra RPi sono impostati a 115200 bps, generalmente il modulo Bluetooth lavora a 9600 bps.
Quindi occore configurare la RPi a 9600 bps modificando due file di configurazione.
Il file /boot/cmdline.txt
contiene la configurazione usata dal kernel in fase di boot del susstema
Contiene la seguente riga:
dwc_otg.lpm_enable=0 console=ttyAMA0,115200 kgdboc=ttyAMA0,115200 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait
The interesting options are console
and kgdboc
, because these configure the serial port device /dev/ttyAMA0
to 115200 bps. You need to change these two configurations to 9600 bps. After you make these changes the file should read:
dwc_otg.lpm_enable=0 console=ttyAMA0,9600 kgdboc=ttyAMA0,9600 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait
Il secondo file di configurazione e' /etc/inittab
. dove troviamo la seguente linea
T0:23:respawn:/sbin/getty -L ttyAMA0 115200 vt100
Questo dice al sistema di avviare un terminale sulla porta seriale, e ancora una volta utilizza 115200 bps per configurare la porta devi cambiare questa linea a 9600 bps:
T0:23:respawn:/sbin/getty -L ttyAMA0 9600 vt100
Ricordate che essengo file di configurazione del sistema per modificare questi file è necessario utilizzare sudo. Per quanto riguarda gli editor di testo, Per modificare cmdline.txt con pico si eseguire il seguente comando:
$ sudo pico /boot/cmdline.txt
Con le modifiche apportate al RPI è configurato per comunicare con il modulo Bluetooth. Se ora si accende il Raspberry Pi si noterà che il LED nel modulo Bluetooth lampeggia rapidamente. Questo è il segno che il modulo Bluetooth è pronto e in attesa di essere accoppiato con un altro dispositivo.
Connessione al terminale Bluetooth
Se si utilizza un dispositivo Android con BlueTerm quindi avviare l'applicazione e dal menu app selezionate "Collegare il dispositivo".
Android fa automaticamente la selezione baud in modo da non dover configurarlo. Da un software del terminale in esecuzione in un computer, è probabile che sarà necessario configurare la velocità, il numero di bit di dati per carattere, la parità, e il numero di bit di stop per carattere. I valori è necessario utilizzare sono:
- Speed: 9600 bps
- Data bits: 8 bits
- Parity: None
- Stop bits: 1 bit
Il modulo Bluetooth è preconfigurato con un codice PIN. Per completare il collegamento al computer o smartphone vi chiederà di inserire il PIN. Il PIN di default è 1234.
Il LED nel modulo Bluetooth ora smette di lampeggiare e rimane acceso, a indicare che ha fatto un collegamento.
E qui viene il bello. È necessario riavviare il Raspberry Pi in modo che le nuove impostazioni della porta seriale abbiano effetto. Per riavviare l'RPI eseguire il seguente comando in una shell locale o di rete:
$ sudo reboot
Ora guarda il terminale Bluetooth sul vostro PC o smartphone, mentre il Pi riavvia. Messaggi di avvio devono essere visualizzate sul terminale, e non appena l'RPI è up si dovrebbe ottenere un prompt di login anche lì.
Ora è possibile accedere dal vostro terminale Bluetooth e utilizzare il prompt dei comandi come si farebbe normalmente sopra un guscio di locale o di rete.