RASPBERRY PY - UTILIZZIAMO LA CONSOLE BLUETOOTH

CONTROLLIAMO LA NOSTRA RASPBERRY PI DA CELLULARE E TABLET

Questo articolo descrive come attivare la console tramite bluetooth per poter controllare la nostra raspberry pi da qualsiasi smartfone sia android che ios

- HARDWARE RICHIESTO

Modulo bluetooth tipo hc06

 

Raspberry Pi Bluetooth

Pins

RPi GPIO pinBT module pin
5V (Pin #2) VCC
GND (Pin #6) GND
TXD (Pin #8) RXD
RXD (Pin #10) TXD

Nota : La connessione  TXD e RXD fra la RPi e il terminale Bluetooth e invertita .

 

 - Configurazione del RPi

io utilizzo come sistema operativo  Raspbian

Per default la nostra Raspberry Pi e' configurata  per scrivere i messaggi di boot sulla porta seriale  e inizializza la console da seriale.

Per default i baud rate della nostra  RPi sono impostati a 115200 bps, generalmente il modulo Bluetooth lavora a  9600 bps.

Quindi occore configurare la RPi a 9600 bps modificando due file di configurazione.

Il file /boot/cmdline.txt contiene la configurazione usata dal kernel in fase di  boot del susstema

Contiene la seguente riga:

dwc_otg.lpm_enable=0 console=ttyAMA0,115200 kgdboc=ttyAMA0,115200 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait

The interesting options are console and kgdboc, because these configure the serial port device /dev/ttyAMA0 to 115200 bps. You need to change these two configurations to 9600 bps. After you make these changes the file should read:

dwc_otg.lpm_enable=0 console=ttyAMA0,9600 kgdboc=ttyAMA0,9600 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait

Il secondo file di configurazione e' /etc/inittab. dove troviamo la seguente linea

T0:23:respawn:/sbin/getty -L ttyAMA0 115200 vt100

Questo dice al sistema di  avviare un terminale sulla porta seriale, e ancora una volta utilizza 115200 bps per configurare la porta devi cambiare questa linea a 9600 bps:

T0:23:respawn:/sbin/getty -L ttyAMA0 9600 vt100

Ricordate che essengo  file di configurazione del sistema per modificare questi file è necessario utilizzare sudo. Per quanto riguarda gli editor di testo Per modificare cmdline.txt con pico si eseguire il seguente comando:

$ sudo pico /boot/cmdline.txt

Con le modifiche apportate al RPI è configurato per comunicare con il modulo Bluetooth. Se ora si accende il Raspberry Pi si noterà che il LED nel modulo Bluetooth lampeggia rapidamente. Questo è il segno che il modulo Bluetooth è pronto e in attesa di essere accoppiato con un altro dispositivo.

 

Connessione al terminale Bluetooth

Se si utilizza un dispositivo Android con BlueTerm quindi avviare l'applicazione e dal menu app selezionate "Collegare il dispositivo".

Android fa automaticamente la selezione baud in modo da non dover configurarlo. Da un software del terminale in esecuzione in un computer, è probabile che sarà necessario configurare la velocità, il numero di bit di dati per carattere, la parità, e il numero di bit di stop per carattere. I valori è necessario utilizzare sono:

 

  • Speed: 9600 bps
  • Data bits: 8 bits
  • Parity: None
  • Stop bits: 1 bit


Il modulo Bluetooth è preconfigurato con un codice PIN. Per completare il collegamento al computer o smartphone vi chiederà di inserire il PIN. Il PIN di default è 1234.

Il LED nel modulo Bluetooth ora smette di lampeggiare e rimane acceso, a indicare che ha fatto un collegamento.

E qui viene il bello. È necessario riavviare il Raspberry Pi in modo che le nuove impostazioni della porta seriale abbiano effetto. Per riavviare l'RPI eseguire il seguente comando in una shell locale o di rete:

 

$ sudo reboot

Ora guarda il terminale Bluetooth sul vostro PC o smartphone, mentre il Pi riavvia. Messaggi di avvio devono essere visualizzate sul terminale, e non appena l'RPI è up si dovrebbe ottenere un prompt di login anche lì.

Ora è possibile accedere dal vostro terminale Bluetooth e utilizzare il prompt dei comandi come si farebbe normalmente sopra un guscio di locale o di rete.


 

 

Share