RASPBERRY PI B+ v2

Il Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. L'idea di base che ha ispirato la sua progettazione è la realizzazione di un dispositivo economico, concepito per stimolare l'insegnamento di base dell'informatica e della programmazione nelle scuole.

Il Raspberry Pi è un computer con le dimensioni di una carta di credito che può essere connesso ad una TV e ad una tastiera. E' un PC basato sul sistema ARM che può essere utilizzato per molte delle applicazioni utilizzate su un normale computer, come fogli di calcolo, scrittura e giochi. E' anche in grado di riprodurre video in alta definizione.

Il Rasberry Pi Model B+ è la nuova versione rivista e corretta del Raspberry Pi modello B.

Il Raspberry Pi B+ usa lo stesso processore BCM2835, lo stesso software e ha lo stesso quantitativo di RAM (512 MB) ma porta con se le seguenti migliorie:

  • Porta GPIO (General Purpose Input/Output) più ampia: adesso la porta dispone di 40 pins (il modello precedente ne aveva 26)
  • Più porte USB: la nuova versione mette a disposizione ben 4 porte USB 2.0 rispetto alle 2 del precedente modello
  • Micro SD: il Raspberry Pi B+ ha ora a disposizione uno slot Micro SD che va a sostituire il vecchio slot SD
  • Minori consumi di energia: il consumo di energia è stato ridotto da 0,5W ad 1W sostituendo i regolatori lineari con quelli commutati
  • Audio migliore: il nuovo circuito audio incorpora un alimentatore dedicato a basso rumore
  • Fattore di forma migliorato: i connettori USB sono stati allineati con il bordo della scheda e sono stati risistemati altri componenti come il jack audio da 3,5 mm.

Raspberry Pi model B+ viene fornito SENZA memoria SD, alimentatore, tastiera, contenitore, cavi o altri accessori.

 

Share