CONFIGURAZIONE DEL PLOTTER
Speed Plott-Art è un plotter a penna in grado di riprodurre qualsiasi disegno , utilizzando penne, pennarelli, matite, stilografiche etc. Come ingombri non è grandissimo, misura circa la grandezza di un foglio A3. Su Arduino viene caricato un particolare firmware open source GBRL (Universal G-Code Sender) per il controllo del movimento X Y del plotter che interpreta il GCODE gia' notoriamente utilizzato per le stampanti 3D sito ufficiale: https://github.com/grbl/grbl
L'informazioni reletive al disegno da realizzare (in GCODE ) viene generato utilizzando un plug-in all'interno del software Inkscape è un software libero di grafica vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG).
Il programma INKSCAPE e' possibile scaricarlo dal link https://inkscape.org/it/ il plugin da http://jtechphotonics.com/?page_id=2012.
Per poter inviare al plotter il GCODE generato dal plugin di inkscape si utilizza Il software Universal G-code Sender una applicazione Java (quindi multi piattaforma) che serve a caricare i nostri file g-code ed inviarli all’elettronica della scheda.
Universal G-code Sender, sito ufficiale: https://github.com/winder/Universal-G-Code-Sender